Biografia

Mirko Rainer

Mirko Rainer, altoatesino DOC, classe 1980, dopo aver frequentato 5 anni della scuola professionale alberghiera “Kaiserhof” di Merano (Italia) specializzandosi negli ambiti ristorante/bar e cucina, consegue il diploma svizzero ASSP Association Suisse des Sommeliers Professionnels.

Lavora in un’eccellente varietà di alberghi e ristoranti, dall’Abner’s Hotel di Riccione e il Four Seasons Hotel di Park Lane a Londra, passando per il Ristorante Montalbano a San Pietro di Stabio e l’Hotel Les Sources des Alpes a Laukerbad, fino ad approdare al Ristorante Atenaeo del vino a Mendrisio, in Svizzera.

Giovane e spigliato, partecipa nel 2008 alla trasmissione RSI “I cucinatori”, conquistandosi le simpatie del pubblico.

È membro attivo dell’Associazione Maîtres italiani ristoranti e alberghi Sez. Ticino (A.M.I.R.A.), avendo raggiunto i prestigiosi titoli di Miglior Maître dell’anno 2011 A.M.I.R.A. in Ticino e di Secondo Classificato nella gara internazionale di Miglior Maître dell’anno 2011 A.M.I.R.A. a Torino, Italia.

Nel settembre 2013, Mirko Rainer ha avuto il grande privilegio di entrare a far parte della Confrérie du Sabre d’Or in Svizzera (www.confreriedusabredor.ch).